UN TOUR IN ROMANIA TRA I CASTELLI DELLA TRANSILVANIA


La Romania è una nazione veramente sottovalutata. Una meta turistica che ha veramente tanto da offrire ma che, purtroppo, non viene adeguatamente valorizzata e pubblicizzata all'estero(anche se, forse, tutto questo è un bene: così, lontana dal turismo di massa, potrà conservare i suoi tratti caratteristici e unici più a lungo di tante altre città che la globalizzazione ha livellato e cambiato radicalmente).
Il periodo migliore per visitarla sono, senza dubbio, i mesi tra novembre e dicembre: i fantastici paesaggi innevati e le rarefatte atmosfere invernali vi faranno venire la voglia di non tornare più a casa.

Romania is an underestimated country. A holiday destination that has much to offer, but that, unfortunately, is not properly valued and publicized abroad (although, perhaps, this is a good thing: so, far from mass tourism, it will retain its characteristic feature).
The best period to visit Romania is between November and December: the fantastic snowy landscapes are really stunning.


Io ci sono stata dicembre scorso, in concomitanza con le festività dell'8 dicembre(fortunatamente, i festeggiamenti natalizi già sono cominciati in questo periodo), per 8 giorni.
Ho fatto un fantastico tour(tutto con i mezzi pubblici) che mi ha portato ad attraversare quasi tutta la Romania, attraverso quella fantastica regione che porta il nome di Transilvania.
Prima di entrare nei particolari di questa mia avventura, volevo fare una precisazione: la Romania non è, come si sente spesso in giro, un posto pericoloso. Io mi sono mossa con i mezzi pubblici e spostata a piedi fino alle ore tarde della notte: ho sempre avuto addosso un gran senso di sicurezza; chiaramente, come tutti i posti del mondo, anche la Romania ha i suoi pericoli ma non è certamente la nazione della quale troppo spesso si sente parlare in giro.
Un'ultima cosa: usate i treni per spostarvi da un paese all'altro, ma, una volta in città, prendete i taxi, hanno prezzi bassissimi!
E ora, zaino in spalla, è il momento di partire!

I have been there last December for 8 days.
I had a fantastic tour (all by public transport) which led me to cross almost all of Romania, through the great region named Transylvania.
Before going into the details of my adventure, I wanted to make a clarification: Romania is not, as we often hear about, a dangerous place. I have moved by public transport and moved by foot during the late hours of the night: I always felt a great sense of security; Of course, like all parts of the world, also Romania has its dangers, but it is certainly not the nation which too often we hear about.
One last thing: use the trains to move from one country to another, but once in the city, take taxis, they have very low prices!
And now, backpackers, it's time to go!



Io sono arrivata all'aeroporto di Bucarest, da Roma, i prezzi dei voli sono ottimi e tante compagnie low cost servono la tratta(io vi consiglio la wizz-air che, per l'est europa, ha prezzi veramente concorrenziali).
Una volta arrivati nella capitale rumena dedicatele almeno un paio di giorni. La piccola Parigi non ha certo da offrire i monumenti e le opere d'arte delle più note capitali europee, ma le sue atmosfere e il suo centro storico hanno un'aura magica.
Quando sarete sazi dell'innegabile magia di Bucarest, fatevi portare alla stazione principale dei treni. Da qui prendete l'intercity per Sinaia, tempo di percorrenza di un'ora e mezza, prezzo intorno ai 7 euro(vi consiglio di prendere gli intercity che, anche se per un prezzo un pochino maggiorato(ma sempre di cifre irrisorie si parla) sono più sicuri, moderni e veloci degli express). 

I arrived at the airport in Bucharest, from Rome, because flight prices are great and many low cost airlines serving the route (I recommend the wizz-air to the east of Europe, because it has truly competitive prices).
Once in the Romanian Capital, stay here at least a couple of days. The little Paris can't offer the monuments of the most famous European capitals, but its atmosphere and its old town has a magical aura.
When you are satisfied the magic of Bucharest, go to the main train station. From here, take the Intercity, 7 euros, to Sinaia (time: an hour and a half).



Sinaia è un minuscolo paesino di montagna. Con grande probabilità, se scegliete il momento giusto dell'anno per visitarla, verrete accolti dalle neve(come è capitato a me).
Ha un minuscolo centro storico con alcuni locali carini, ma a Sinaia si viene soprattutto per visitare lo strepitoso Castello di Peles, un palazzo reale, eretto proprio in mezzo ai Carpazi, che vi stupirà.
L'alone di mistero e di terrore dei luoghi che hanno ispirato la fantasia del creatore del Conte Dracula qui già si avverte chiaramente.
Il castello è una bellissima tenuta reale, con interni conservati ottimamente.
Le statue, gli specchi, le tavole imbandite, i tappeti, gli arazzi: l'atmosfera è proprio quella che ci si aspetta una volta pagato il biglietto! Il bellissimo stile neogotico degli interni e degli esterni è proprio perfetto per questa incantevole costruzione immersa nella natura più profonda.
Vi consiglio di prendere il biglietto più caro(50 LEI, circa 11 euro), così potrete gustare anche lo stupendo primo piano della magione.
A fianco a Peles, poi, non dimenticate di dedicare una piccola visita anche al più piccolo Castello di Pelisor.
Da Sinaia, con tutta calma, dopo avere pienamente goduto delle atmosfere che si respirano in questi selvaggi boschi, sempre con il treno, partite in direzione di Brasov(il viaggio dura meno di un'ora, costo circa 5 euro).
Brasov è una città piuttosto grande, veramente bella, sono diversi i luoghi e i monumenti che vi consiglio di vedere(leggi qui).

Sinaia is a tiny mountain village.
It is famous for the amazing Peles Castle, a royal palace, built in the middle of the Carpathians, which will amaze you.
The aura of mystery and terror of the places that have inspired the imagination of the creator of Dracula here is clearly felt.
The castle is a beautiful royal estate, with well-preserved interiors.
The statues, mirrors, dinner tables, carpets, tapestries: the atmosphere is just what you would expect when paying the ticket! The beautiful neo-Gothic interior and exterior is just perfect for this charming building surrounded by the deepest nature.
I recommend you get a ticket more expensive (50 LEI, about 11 ), so you can also enjoy the magnificent first floor of the mansion.
Next to Peles, then, do not forget to spend a little visit to the smallest Pelisor Castle.
From Sinaia, calmly, after having fully enjoyed the atmosphere that can be felt in these wild woods, always by train, start in direction of Brasov (the trip takes less than an hour, cost about EUR 5).
Brasov is a fairly large city, really nice, there are several places and monuments that I recommend you see. Read here.




Da Brasov, dalla stazione dei bus, prendete il pullman per Bran.
In poco meno di un'ora, vi ritroverete davanti il bellissimo Castello di Bran. Questo è considerato il castello di Dracula anche se, a voler essere precisi, non è qui che Vlad Tepes(il principe che ispirò la figura del vampiro più noto) soggiornò e visse, ma in quello ormai distrutto di Poenari. Qui, invece, soggiornò Bram Stoker, evento ricordato anche da una targa, e gli stretti cunicoli e gli inquietanti interni gli ispirarono l'immagine del castello descritto nel suo capolavoro letterario.
Io l'ho visitato durante una vera e propria tormenta di neve, con la nebbia: un'atmosfera unica!

From Brasov, from the bus station, take the bus to Bran.
In less than an hour you will find yourself in front of the beautiful Bran Castle. This is considered Dracula's Castle though, to be precise, Vlad Tepes  (the prince who inspired the figure of the vampire known) didn't live here, but in the now destroyed Poenari. Here, however, Bram Stoker stayed and this event is also remembered by a plaque, and the narrow tunnels and the disturbing interiors inspired the image of the castle described in his literary masterpiece.
I have visited this place during a real snowstorm, with the fog: a unique atmosphere!



L'ingresso è di circa 6 euro per gli adulti, 2,50 per gli studenti.
Le stanze sono semplici ma hanno un'atmosfera sinistra, il cortiletto interno con il piccolo pozzo è una perla rara. Con un piccolo sovrapprezzo, potrete visitare anche il carino museo delle torture.
Una volta terminata la visita, non dimenticate di acquistare qualche simpatico souvenir da una delle tante caratteristiche casette in legno, nel minuscolo villaggio ai piedi del castello.

Admission is about EUR 6 for adults, 2.50 for students.
The rooms are simple but have a sinister atmosphere, the internal courtyard with a small pit is a rare gem. With a small fee, you can also visit the cute Museum of Torture.
After the visit, do not forget to buy some nice souvenirs from one of the many features wooden houses, in the tiny village at the foot of the castle.

 

Tornati a Brasov, quando ne avrete voglia(io consiglio di restarci almeno 3 giorni), prendete il treno per Sighisoara(circa 3 ore di viaggio), la città che diede i natali a Vlad Tepes. Il borgo medievale perfettamente conservato, che fa da centro storico al paesino, è patrimonio dell'UNESCO(ma di Sighiosara, in dettaglio, vi parlo qui).
Per Sighisoara un paio di giorni saranno sufficienti. Da qui avete due opzioni per il ritorno a casa: Cluj Napoca o Targu Mures, le due città da cui partono i voli di ritorno per l'Italia, entrambe al Nord della Romania. Io ho trovato un volo conveniente da Cluj Napoca, anche questa una città abbastanza grande, che un'intera giornata nel suo bel centro storico la merita tutta.
Da Cluj Napoca, purtroppo, sono infine rientrata in Italia.
Per quel che riguarda i pasti, la Romania non ha niente da invidiare alle capitali culinarie del mondo: si mangia benissimo(soprattutto carne e zuppe) e si spende pochissimo.
Anche la qualità media degli alberghi è piuttosto alta: io mi sono trovata sempre bene, spendendo mai più di 12-15 euro a notte a testa.

Back in Brasov, take the train to Sighisoara (about 3 hours), the city that was the birthplace of Vlad Tepes. The perfectly preserved medieval village, which serves as the old town, a UNESCO world heritage (about Sighiosara read here).
To visit Sighisoara a couple of days are enough. From here you have two options for returning home: Cluj Napoca or Targu Mures, the two cities where you can catch return flights, both in the North of Romania.
From Cluj Napoca, unfortunately, I finally returned to Italy.
About food, Romania has nothing to envy to the culinary capitals of the world: you'll eat well (especially meat and soups) and low cost.
The average quality of the hotels is quite high: I found myself always good, never spending more than 12-15 euro per night per person.

La cosa più bella di tutte, però, è che, oltre i luoghi da me visitati, la Transilvania e la Romania hanno molti altri da offrirne. Sibiu, Timosoara, Alba Iulia: insomma del nuovo materiale per un'altra partenza!

The best thing of all is that, over the places I visited, Transylvania and Romania have many more to offer. Sibiu, Timosoara, Alba Iulia: in short, new material for a new adventure!

16 commenti:

  1. Grande! Hai descritto benissimo ciò che la gente non riesce a vedere davanti alla TV italiana.
    Bravissima tesoro! Magari la prossima volta andiamo insieme e vi ospito da me a Cluj-Napoca 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roxana! Abiti a Cluj-Napoca? Io ci sono stata solo una notte, ma sembra proprio una bella città!Ho trovato la Romania bellissima: non vedo l'ora di ritornarci!;)

      Elimina
  2. Risposte
    1. Uno dei viaggi più belli che abbia mai fatto!!! La Romania è incantevole :)

      Elimina
  3. Ciao , ho letto tutto d'un fiato il tuo racconto :D complimenti .Mi permetterai un'appunto ,manca il più maestoso e gotico castello della Romania : Castelul Corvinilor ad Hunedoara. Lì si narra fu rinchiuso per ben 7 anni il vovoida Vlad Tepes III (Dracula per noi occidentali) ;fu rinchiuso da Mattia Corvino ( Mátyás Hunyadi ) re d'Ungheria .Un re rumeno nato nei vecchi territori transilvani sotto il dominio magiaro .Alla prossima visita in Romania ti consiglio un giretto ad Hunedoara nè rimarrai affascinata .Ciao simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Annoto subito, anche perché ci ritorneró sicuramente (mi è piaciuta troppo!).
      Grazie mille per il consiglio ;D

      Elimina
  4. meraviglia! grazie per questo post! Sto organizzando il mio viaggio in Transilvania e ne avevo proprio bisogno :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere ti sia stato utile. Io mi sono innamorata di questa regione...ti piacerà sicuramente!
      Non vedo l'ora di seguirti ;D

      Elimina
  5. è un mio sogno fare il giro dei castelli in Romania, sulle tracce dei vampiri..fantastico il tuo itinerario :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, grazie!
      Te lo stra-consiglio (soprattutto in inverno per l'atmosfera incredibile)...uno dei viaggi più belli! 😉

      Elimina
  6. Ciao sto pensando seriamente di andare a fine novembre :) e il tuo itinerario è molto interessante...complimenti. Da Sighisoara a Cluj Napoca sempre in treno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco, grazie mille! Sono felice che ti sia piaciuto il post. :)
      Comunque sì, io mi sono spostata unicamente con il treno (con l'intercity precisamente. Ti consiglierei di evitare i regionali) e mi sono trovata benissimo. Il periodo che hai scelto, poi, è veramente ottimo: la Romania è magica prima delle feste! ;)

      Elimina
    2. Ciao Antonella, volendo entrare più nel dettaglio :) Ho letto che a Sinaia hai visitato i due castelli e sei partita subito per Brasov...quindi in un giorno farei Sinaia e Brasov...nel mio caso il martedì :) Cosiderando che andrei anche a Brav mi consigli di rimanere a Brasov anche mercoledì e giovedì per poi partire per Sighisoara il venerdì o pensi siano sufficienti due giorni per Brasov e quindi partirei per Sighisoara giovedì? Spero di nn essere stato troppo contorto :D Considera ke nelle visite sono abbastanza veloce dato ke viaggio da solo ;) Ho visto che tu sei campana...sarebbe interessante confrontarsi da vicino :) Grazie, ciao

      Elimina
    3. Si tratta di tutte città piccole che si visitano in poco, quindi direi che anche due giorni per Brasov vanno bene. Io ho amato particolarmente questo luogo (ho trovato a Brasov un'atmosfera magica), però la città in sé richiede poco tempo! ;)

      Elimina